Questo è ciò che siamo e cosa facciamo

Il Ristorante Pizzeria etica Masaniello è un progetto nato dall’esperienza del Comitato ioLotto e del Circolo la Fattoria.

Il brand “ristorante pizzeria etica Masaniello” è gestito dalla cooperativa sociale La Formica nata a Bologna nell’ottobre del 2016.

In quanto cooperativa sociale si occupa di inserimento lavorativo di soggetti appartenenti a categorie protette.

Ad oggi conta 10 dipendenti assunti a tempo indeterminato e 4 dipendenti con contratto a chiamata che lavorano durante il fine settimana.

Masaniello mette al centro del proprio percorso il benessere delle persone, l’attenzione alle esigenze degli individui ispirando il proprio cammino all’economia civile di genovesiana memoria.

Un luogo in cui l’attività ristorativa non sia lo scopo primario ma un pretesto per poter dimostrare che fare economia sociale è possibile, un luogo in cui promuovere il consumo critico, il consumo consapevole unica vera arma a disposizione dei cittadini contro il potere criminale che imperversa su tutto il territorio nazionale.

Scegliere di spendere il proprio denaro da Masaniello significa investire sul territorio e incentivare le buone pratiche.